Coro Marketing è orgogliosa di lanciare “Ab per le scuole agrarie” la nuova iniziativa di AB HOLDING SPA per sostenere la formazione dei giovani agricoltori.
Coro Marketing è lieta di presentarvi la nuova iniziativa che AB HOLDING SPA ha avviato in collaborazione con gli Istituti Agrari italiani, all’interno del più ampio progetto di AB2.
Gruppo AB è da 40 anni un riferimento globale per le soluzioni di sostenibilità energetica e crede fermamente nel potere dell’educazione e nel sostegno alle nuove generazioni, convinta che il futuro del settore passi attraverso la formazione dei giovani.
L’iniziativa permette agli Istituti Agrari italiani selezionati di ricevere in forma totalmente gratuita un premio donato da AB come risultato della vendita di un impianto ad un cliente. Tra i premi in palio, attrezzature utili all’attività didattica degli Istituti Agrari come: kit per analisi del suolo professionale, notebook e tablet, laboratorio portatile microscopia e spettroscopia, serre idroponiche.
In questo modo, grazie al programma AB per le Scuole Agrarie, ogni contratto stipulato si trasforma in un gesto di valore per il Territorio. I clienti AB avranno la possibilità di selezionare un Istituto Agrario a cui destinare una donazione per l’acquisto di materiali didattici e strumenti essenziali per la formazione pratica degli studenti.
Con questo scopo è stato sviluppato il sito dedicato www.abperlescuoleagrarie.it, che permetterà di scegliere la provincia, l’istituto e il premio da un catalogo dedicato, lasciando così un segno tangibile nel percorso di formazione di tanti giovani talenti.
Gruppo AB considera l’innovazione un cammino che va condiviso. Per questo, a partire dal 2025, organizzerà ogni anno 10 incontri formativi in altrettanti istituti agrari italiani, per raccontare ai giovani studenti il ruolo fondamentale delle agro-energie, dell’efficienza energetica e della sostenibilità nel settore agricolo.
Un progetto che va oltre la semplice didattica e che mira a ispirare, informare e offrire agli studenti una visione concreta delle opportunità professionali legate alle energie rinnovabili applicate all’agricoltura.
Inoltre, AB lancerà il Contest Nazionale per le Scuole Agrarie 2025: un’iniziativa che premierà i migliori progetti di tutela ambientale ispirati alle soluzioni tecnologiche sviluppate dell’azienda.
Si tratta di una competizione unica nel suo genere con un duplice obiettivo: stimolare la creatività e la consapevolezza ambientale degli studenti e valorizzare l’importanza delle agro-energie nel futuro del settore agricolo.
Tramite il contest 30 scuole agrarie saranno invitate a sviluppare un progetto innovativo che contribuisca alla tutela ambientale e alla sostenibilità energetica nel settore agricolo, ispirandosi anche alle soluzioni tecnologiche prodotte da AB, tra cui: Biometano, Cogenerazione da biogas, Efficienza idrica ed energetica e Agricoltura circolare.
Ogni scuola elaborerà il proprio progetto, che sarà valutato da una giuria composta da esperti del settore, rappresentanti di AB e istituzioni accademiche.Le 10 scuole agrarie vincitrici otterranno il prestigioso Premio AB per l’Innovazione Sostenibile 2025.
Tutto questo perché Gruppo Ab è convinto, proprio come Coro Marketing che il successo di un’azienda non si misuri solo dai risultati economici, ma anche dalla capacità di restituire valore alla società. Per Coro e AB, infatti, essere sostenibili significa non tenere conto solo dell’impatto economico ma anche sociale e ambientale e di rendicontare il proprio operato in modo trasparente e puntuale a tutti gli stakeholder.
Questa iniziativa vuole essere un contributo solido e sostenibile ai giovani, all’agricoltura e al nostro Paese.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.abperlescuoleagrarie.it oppure mandare una e-mail a info@abperlescuoleagrarie.it